SOILTEST Italia Blog


12 Marzo 2012

La Fondazione Geology Onlus cresce!

Categoria: Novità – admin – 17:27

Un grazie di cuore a tutti i partecipanti della Fondazione,  non mi aspettavo a neanche due anni dalla nostra costituzione di avere così tanti iscritti, un ringraziamento particolare ad Annalisa che sta dando a tutti noi la carica necessaria per tutte le nostre iniziative.

In breve le ultime novità:

Oltre al premio di Laurea che quest’anno vedrà la seconda edizione, la Fondazione ha avviato un progetto di sensibilizzazione e di educazione, rivolto a studenti delle scuole primarie e secondarie, per l’anno scolastico 2012/2013 denominato “La Geologia nelle scuole”, che si propone di introdurre gli alunni allo studio delle scienze della Terra ed alla conoscenza dei rischi naturali. In particolare, l’obiettivo è quello di aiutare a comprendere le dinamiche che sottendono ai fenomeni evolutivi terrestri, dove e perché essi avvengono e come si studiano. Il progetto in questa fase prevede il coinvolgimento  del MIUR Abruzzo e nel prossimo futuro anche delle regioni dove sono presenti i nostri iscritti ed i volontari che si rendono disponibili.

Ci siamo inoltre posti come obbiettivo l’organizzazione di almeno quattro corsi di aggiornamento per i geologi professionisti (per l’anno 2012), scelti secondo un criterio che favorisca l’inserimento professionale.

Stiamo cercando di attivare una serie di convenzioni, con musei, parchi naturali e “geositi” su tutto il territorio nazionale, partendo dalla regione Abruzzo (nostra sede principale), per facilitarne l’accesso e la conoscenza e che cercheremo di mettere a disposizione di tutti i sostenitori della fondazione.

Con queste iniziative la Fondazione Geology vuole sensibilizzare e rendere consapevole il cittadino sulla centralità che la Geologia riveste nella sicurezza del territorio, ovvero che la Geologia è strumento fondamentale ed indispensabile per la prevenzione e riduzione dei rischi derivanti dagli eventi naturali.

Vi invito a visitare il sito:

www.fondazionegeology.org

per conoscere tutte le iniziative in atto.

Ancora Grazie!

Gianluca

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. | TrackBack URI

Lascia un commento

XHTML ( You can use these tags): <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> .