Strumentazione

I nostri tecnici, oltre a formarsi ed aggiornarsi costantemente, si avvalgono di una strumentazione altamente tecnologica e di software innovativi che permette un intervento più veloce, più puntuale, meno invasivo e certamente più affidabile. Un obiettivo dell’azienda è di arricchire costantemente questo patrimonio per offrire un servizio sempre migliore e competitivo.

Attualmente fanno parte della nostra strumentazione:

Nr.2: Penetrometro Pagani TG63-200 (statico-dinamico)

Attrezzature di corredo: Punta Conica per prova dinamica (60° e 90°), Punta Meccanica Begemann, Punta elettrica, Piezocono, Dilatometro piatto Marchetti, Dilatometro Sismico Marchetti, Campionatore Shelby.

Con l’ausilio di tali attrezzature eseguiamo le seguenti prove : DPSH, CPTm, CPTU, CPTE, DMT, SDMT.

Nr.1: Geoprobe 54 LT

Il Geoprobe è una sonda idraulica con sistema di avanzamento ad infissione diretta (direct-push), senza l’utilizzo di fluidi di perforazione, concepita per il campionamento delle matrici ambientali (terreno, gas interstiziali ed acque sotterranee) e per il trattamento e la bonifica ambientale degli acquiferi/terreni attraverso l’iniezione di particolari prodotti come l’ORC® e l’HRC®.

Tecniche di campionamento: Macro Core e Dual Tube.

Offre la possibilità di prelievo di acqua senza installazione di piezometri. Possibilità di installazione di micropiezometri.

Nr.1: Georesistivimetro MAE – A6000E

La A6000E è un georesistivimetro digitale per Tomografia Elettrica Multielettrodo (ERT), S.E.V. (Sondaggio Elettrico Verticale), S.E.O. (Sondaggi Elettrici Orizzontali), Cross-Hole elettrici,  Polarizzazione Indotta (PI) e Potenziali Spontanei (PS).

Una volta concluso il ciclo di misura i dati acquisiti possono essere immediatamente processati con i relativi software di elaborazione che permettono di ottenere profili 1D, sezioni 2D e modellazioni 3D. Attrezzature di corredo: 48 elettrodi. N. 3 cavi con 16 take-out passo 3 m; N. 2 cavi con 16 take-out passo 10 m; generatore di potenza esterno per tensioni fino ad 800 Volt.

Nr.1: Georesistivimetro CONTROLS E85A 

Utilizzato per l’acquisizione di S.E.V. (Sondaggio Elettrico Verticale) e S.E.O. (Sondaggi elettrici Orizzontali). Cavo AB lunghezza max m 1000.

Nr.1: Acquisitore sismico sonico ed ultrasonico MAE A3000U

Utilizzato per verifiche strutturali non invasive a mezzo ultrasuoni su murature, cemento armato, pali, opere infrastrutturali o edifici. La strumentazione misura l’omogeneità della muratura o del conglomerato, le caratteristiche elasto-meccaniche e l’entità, geometria e dislocazione di singolarità o difetti interni, variazioni nel tempo dei parametri qualitativi del calcestruzzo.

Nr.1: Tromino Micromed

Strumento per la registrazione sismica a stazione singola passiva che permette  il monitoraggio delle vibrazioni (es. UNI9916, DIN4150), l’analisi modale passiva delle strutture (frequenze dei modi, deformata di alcuni modi), analisi  H/V (risonanza dei terreni).

Nr.2: Sismografi (Geode – PASI 16S-24)

Necessario all’acquisizione a 16-24 bit dati sismici di superficie a rifrazione, riflessione (2D-3D), MASW, ReMi, HVSR.

Prove in foro: downhole, Cross-Hole, Up-Hole, Parallel Seismic e VSP.

Attrezzature di corredo: 24 geofoni da 10 Hz verticali PASI; 24 geofoni da 10 Hz orizzontali PASI; 24 geofoni da 4,5 Hz verticali PASI; 24 geofoni da 40 Hz verticali Geospace; 24 geofoni da 10 Hz orizzontali Geospace; 1 geofono tridimensionale da 10 Hz Pasi. Cavi per sismica in superficie con 24 take-out passo m 2.5 – 5.0 – 10.0. Cavo per sismica in foro di lunghezza m 100. Energizzazione per mezzo di mazza battente 10 kg, mini-bang (cannoncino sismico), vibrodina.

Altre attrezzature per monitoraggi

Nr.2: Freatimetri
Nr.1: Pompa sommersa a pistone Grundfos SQE 7-40